Scegli il taglio giusto per il tuo viso!

Scegli il taglio giusto per il tuo viso!

Accademia Arti Estetiche

Scegli il taglio giusto per il tuo viso!

Non è difficile capire il taglio di capelli adatto al proprio viso. Basta riuscire a valorizzarlo e armonizzare e bilanciare le proporzioni.

Prima e durante ci si interroga su quale sia il taglio adatto al nostro viso, dopo ci chiediamo se non fosse stato meglio sceglierne un altro. Non è difficile capire cosa meglio si adatti alla conformazione dei lineamenti facciali, ma prima è necessario un passaggio fondamentale. Occorre posizionarsi davanti allo specchio, tirare indietro i capelli ed esaminare attentamente la forma del viso. Le tipologie sono quattro ed è possibile dividerle in due categorie: geometrie spigolose e geometrie smussate.

Il taglio giusto per il tuo viso: geometrie spigolose

Con il termine geometrie spigolose, intendiamo visi quadrati o triangolari. Si tratta di tipologie per cui sono preferibili tagli medio lunghi fino alle spalle. Un parrucchiere esperto deve riuscire a bilanciare il tutto, il consiglio è quello di smussare con delle forme di taglio che addolciscano il viso.

Il taglio giusto per il tuo viso: geometrie smussate

Le geometrie smussate sono quelle classiche di un viso rotondo o di un viso ovale. I tagli lunghi sono ideali per entrambi i casi ed è bene giocare con delle forme che tendono a spigolare il viso. Quindi, ad esempio, scegliamo una frangia dritta o un carré che va a finire sul mento e rompe l’ovale del viso.

I visi quadrati

Nel caso dei visi quadrati, bisogna fare i conti con i lineamenti della mascella (spesso larga) e della fronte (talvolta ampia). Parola d’ordine, pertanto: addolcire. Il taglio deve dare volume nella parte superiore della testa, ma poco volume ai lati del volto, in particolare all’altezza della mandibola. Una bella frangia va bene, ma non troppo lunga. Da evitare la riga in mezzo. Per un viso quadrato riccio, una scalatura che riempia le zone alte della testa è ideale.

I visi triangolari

Per un viso triangolare si può optare per una frangia stondata, in modo da arrotondare e bilanciare il viso. Victoria Beckham, per esempio, ha un viso triangolare, per armonizzarlo, ha fatto allungare i capelli dopo averli portati per anni cortissimi con ciuffo laterale Per un viso triangolare riccio, via libera a frange stondate. Ricordate: sul riccio si gioca sulla scalatura.

I visi tondi

Per un viso tondo il taglio di capelli ideale è quello che concentra il volume alla radice dei capelli, mentre le lunghezze devono essere scalate o sfilate all’altezza delle guance. Per i capelli lisci, frangia dritta o un bob per allungare il viso e spezzare il rotondo del viso. Per i capelli ricci è consigliabile un taglio lungo. Sì alla riga in mezzo, perfetto anche il ciuffo laterale. Importante, per una perfetta tenuta, il riccio ha bisogno di essere idratato.

I visi ovali

Per un viso ovale optare per una frangia più ampia e piena che va oltre le geometrie delle classiche frange. Inoltre in questo caso ci si può permettere di passare tranquillamente dai capelli lunghi ai tagli corti. Sì anche a tagli asimmetrici che, per contrasto, mettono in evidenza l’equilibrio dei lineamenti. Per il riccio scalatura squadrata e vistosa per cercare di aprire lo sguardo.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Contattaci

Via XXIV Maggio, 49
87100 - Cosenza

info@accademiaartiestetiche.it

Orari di apertura

Lun. - Ven. 08.30 - 18.30

Fissa un Appuntamento

Tel: +39 0984 22379
Cel: +39 345 2335636
Whatsapp: +39 348 3187322

Seguici sui social